Il Blog di Luca C.

Non si esce vivi dagli anni ’80?

Posted on: 27 agosto 2008

 
 
Il post sugli oggetti simbolo degli anni ’80 pubblicato sul blog di Matte mi ha fatto venire in mente la nuova canzone di Io,Carlo Figlio dei manga, che si riferisce proprio al decennio vissuto dalla mia generazione affascinata dai cartoni animati giapponesi e dai telefilm (migliori di quelli attuali).
Che sia un segno della vecchiaia? Oppure dall’insopportazione della superficialità e dalla violenza degli anni 2000? La generazione nata negli anni ’80 tra un decennio farà lo stesso per gli anni ’90?
Altro post sugli anni ’80 da consultare: http://danirubi12.spaces.live.com/blog/cns!7DE30A7843A967AD!4011.entry nel blog di Wendy.
 
FIGLIO DEI MANGA (Io,Carlo, 2008, Figlio dei manga)
 
Ti ricordi di Mindy e di Mork?
Volava in un uovo e veniva da Ork.
Ma che fine hanno fatto i dark,
il cubo di Rubik e quei pazzi dei punk?
Ti ricordi di Bo e di Luke,
di Rosko P., Coltrane, dello zio Jessy?
Non mi mentire dai,
lo so che guardavi Candy Candy.
 
Non vergognarti mai
di quello che sei e di quello che eri.
Pensa che tra i miei eroi
il numero uno era M
oroboshi.
Se fossi stato Ataru
con Lamù di sicuro ci stavo,
e se fossi stato Jigen
sparavo alla tv.

Invece sono qui seduto
davanti ad uno schermo piatto
e il mondo mi scorre accanto
e nemmeno lo guardo più.

 

La storia lo so non si fa
né con i se e né con i ma,
ma se potessi ritornerei
ai tempi di Go
ldrake e di Sampey.
Negli anni ’80 sapessi che guai
tra i metallari e i paninari.
Guardati attorno: oramai
milioni di cloni tutti uguali.
 

Non vergognarti mai
di quello che sei e di quello che eri
Pensa che tra i miei eroi
il numero uno era M
oroboshi.
Se fossi stato Ataru
con Lamù di sicuro ci stavo,
e se fossi stato Jigen
sparavo alla tv.
Invece sono qui seduto
davanti ad uno schermo piatto
e il mondo mi

scorre accanto
e nemmeno lo guardo più.

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 154 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 63,380 volte
