Il Blog di Luca C.

La Maison du chocolat

Posted on: 22 novembre 2010

Volete trascorrere un sabato all’insegna della dolcezza? Potete provare ad avventuravi presso La Maison du Chocolat, cremeria-villa o villa cremeria, come meglio preferite, in cui avrete una scelta enorme di cioccolate calde, tisane, the, biscotti e qualt’altro sia possibile mangiare con il cioccolato.

Come accennavo sopra, la cremeria è posta in una villetta con salottini in stile bohemien, molto caldi e confortevoli. Non si entra normalmente come in un qualsiasi locale pubblico, anche se di questo si tratta, e non aspettatevi vetrate, porte di vetro come nelle più comuni birrerie, ma una porta di ingresso in legno, insomma una porta normale, come se entraste a casa di qualcuno. Avevo già sentito parlare di questo locale alcuni anni fa e, dopo aver chiacchierato con alcune colleghe che c’erano già state, ho finalmente colto l’occasione di andarci con Elena sabato sera.

Come mi avevano avvertito le colleghe bisognerebbe arrivare in serata non troppo avanzata, perché il locale richiama moltissimi clienti, quindi si corre il rischio di aspettare molti minuti, se non mezz’ore fuori dal locale, perché se c’è una grossa affluenza di gente il titolare si riserva la possibilità di chiudere la porta (non so quanto sia corretta questa operazione, per motivi di sicurezza) e fa giustamente entrare a scaglioni quando si liberano i tavoli, onde evitare di creare troppo affollamento nei salotti rischiando di rovinare i preziosi decori. Se avete gli ombrelli bagnati preparatevi a lasciarli fuori dal locale.

Per fortuna io ed Elena siamo stati fortunati perché appena giunti sul posto era già disponibile un tavolo per due, anche se in un corridoio vicino all’uscita, quindi molto trafficato.

In effetti c’è un’ampia scelta di dolci (e anche di salato): moltitudini di ciccolate calde, the caldi e freddi, tisane rilassanti ed energizzanti, banane split riempite di ogni ben di Dio, torte e biscottinie per finire l’assenzio. Noi abbiamo optato per una cioccolata all’80% liquida calda, una ciccolata al cocco (si può dire budino caldo) e biscottini per due. Avevo paura di aver esagerato ad avere ordinato la mia cioccolata all’80% (c’è anche quella al 100%) perché pensavo troppo amara, ma volevo rischiare un po’. Invece mi sono ricreduto e ne sono rimasto un po’ deluso: quello che mi si presentava sul tavolo mi ricordava una qualunque tazza di cioccolato di una qualunque cremeria, per non dire bustina Ciobar. Insomma la mia cioccolata non aveva nulla di speciale, mentre quella di Elena era più solida, quasi un budino, aromatizzata al cocco e un pochettino pesante. Purtroppo ho da criticare anche i biscotti: pesantucci anch’essi e un po’ nauseanti, mi sembravano i classici dolcini in castola da discount, nulla di eccezionale.

Per carità, questa è stata la mia prima impressione, magari ritornandoci e assaggiando qualcos’altro mi ricrederò; forse sarà stato il caldo nel locale, la troppa gente, la sazietà della cena che potrebbero non avermi fatto gustare al meglio quella prelibatezza, ma ho da aggiungere un’ultima critica: il prezzo delle consumazioni è un po’ alto. La mia cioccolata (con panna) costava €6.50, quella di Elena €5.50, i biscottini (per due persone) €4.00 e mezzo litro d’acqua €2.00 – totale €18.00!

La mia intenzione non è quella di scoraggiarvi a provare questa cremeria, ma ripeto che questa è stata la mia prima impressione. Quasi sicuramente ritornerò per assaggiare altri dolci, ma forse con aspettative diverse da quelle che mi ero fatto. Comunque complimenti al gestore del locale per l’idea originale. Ma sì, poi l’importante è aver trascorso una seratina tranquilla, romantica e un po’ fuori Torino. Infatti La maison du Chocolat si trova in via Moncenisio 89 (s.s 24) a Drubiaglio di Avigliana.

Per info: http://www.lamaisonduchocolat.it/

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 154 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 63,563 volte
