Il Blog di Luca C.

Cena tra “cugini” a “I tre camini” di Leinì

Posted on: 31 dicembre 2010

Non poteva mancare una cena anche tra i “cugini” per augurarci buone feste natalizie e questa volta eravamo tutti o quasi: Riccardo e Isabella, Giorgio, Carlo, Ettore, Damiano, Mirko, Umberto, io ed Elena. Il cugino, reduce da un’operazione al ginocchio sinistro che lo terrà fermo per circa due mesi, come sempre ha pensato di prenotare vicino a casa sua a Leinì e, come sempre io che termino di lavorare alle 20.15, tra una cosa e l’altra sono l’ultimo ad arrivare all’incontro. Il ristorante in questione è l’agriturismo I tre camini sulla strada che dal Caseificio Pugliese porta verso Settimo Torinese. Quindi niente grigliate, niente pizze, ma una vera cena con menù fisso. Purtroppo… Perché siccome il martedì sera il ristorante è chiuso hanno accettato lo stesso di riservare una tavolata per noi e un altra numerosa comitiva, ma a 30 euro a testa, con vino incluso. Sfuso, però… E senza conoscere le portate… Da fuori (e dalle immagini del sito internet) l’agriturismo sembra molto accogliente, e così è. I piatti erano curati bene e ben cucinati: come antipasti salumi (prosciutto cotto, pancetta, fette di salame dolce e piccante), tortine salate (una di merluzzo e una alle erbette); per primi agnolotti al ragù e tagliolini al salmone, per secondo arrosto con polenta; in seguito dolce, caffé, digestivo, ammazza-caffé e ammazza-digestivo. Sì, c’era anche quello sotto forma di gelo a -5°C o ancor di meno quando siamo usciti dal ristorante. Durante la notte il sonno è stato agitato e mi sentivo il dolce (tiramisù) che tornava, appunto, su. Il risveglio, alle 7.25 non è stato facile anche per Elena che, presa da conati di vomito, ha deciso di non andare al lavoro. Due le possibili cause: freddo o dolce avariato? Tutto sommato le portate erano buone, ma non da spendere trenta euro. Mi aspettavo almeno il vino in bottiglia e una scelta di vini. Mancava il menù e la possibilità di scegliere alla carta. I dolci, soprattutto il tiramisù, aveva l’aspetto del classico dolce industriale Bindi. Per un agriturismo così come viene presentato su internet non è un buon giudizio, ma questo è la mia impressione; posso anche sbagliarmi. Come sempre, l’importante è avere partecipato ad una serata comunque molto piacevole. Buone feste e buon 2011 a tutti!

Per info: http://www.itrecamini.com/

Annunci

2 Risposte to "Cena tra “cugini” a “I tre camini” di Leinì"

Siamo tornati ai Tre Camini per augurarci buon Natale con qualche giorno di ritardo e buon anno con un giorno di anticipo. Le portate erano buone, dagli antipasti (salumi misti, tortine con carote e crema di melanzane, vitello tonnato), al primo (agnolotti al ragù e tagliolini con crema di carciofi), al secondo (brasato con polenta). Le porzioni abbandanti. Il dolce che ho preso io (bonet) era un po’ pesantino. Il vino era sfuso, un po’ forte e non sembrava di qualità, ma io ne ne sono un buon conoscitore. Il menù era fisso e non ho avuto la possibilità di conoscerne le portante. Il prezzo sempre di trenta euro a testa. Il servizio buono, ma non hanno fatto ricevuta fiscale e hanno voluto la caparra per fermare il tavolo… Un po’ una pecca…

Ho ascoltato su Radio Deejay Luciana Littizzetto che esprimeva il suo disappunto su chi fa la “spia” sugli esercizi che non emettono scontrino o ricevuta fiscale. La guardia di finanza faccia le sue ricerche su chi evade, però è triste pensare che non ci possiamo più fidare di nessuno. Condivido pienamente questo pensiero e da oggi in poi cercherò di chiedere sempre la ricevuta senza infangare il prossimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 154 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 63,408 volte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: