Il Blog di Luca C.

Un giorno all’Agriturismo Giandriale e un altro alle Cinque Terre

Posted on: 15 maggio 2011

Abbiamo iniziato la serie di vacanze estive. Per la prima settimana, quella dal 9 maggio al 15 maggio abbiamo deciso di usufruire del pacchetto Emozione 3 “Week end di charme” regalato dall’azienda per la quale lavoro, e ci siamo recati nell’agriturismo “Giandriale” a Tavarone di Maissana (SP). Nel servizio erano compresi un pernottamento e la prima colazione. Siamo partiti da Torino intorno alle 10.30 per arrivare a destinazione alle ore 13.00: bisogna calcolare il traffico sulla tangenziale di Genova e la difficoltà a travare l’agriturismo, il quale è abbastanza isolato. Vi consigliamo di effettuare il pieno di carburante poco prima di uscire dall’autostrada o appena usciti perché una volta che si inzia a salire in direzione dell’agriturismo troverete solo un unico benzinaio a Casarza Ligure, che accetta solo contanti. Se avete il Tom Tom aggiornato penso che non ci siano problemi durante il percorso, altrimenti diffidate delle informazioni fornite da Viamichelin.it perché non sono molto corrette e rischierete di perdervi. Comunque, se ci siamo risuciti noi…. L’agriturismo Gendriale è immerso nel verde e nel silenzio, ed è il posto ideale per rilassarsi. Da questo punto partono sentieri su cui fare escursioni più o meno semplici sia a piedi, sia in mountain-bike; aggiungendo un po’ di soldi è possibile fare passeggiate a cavallo. Per 20 euro la struttura dà anche la possibilità di fare il percorso avventura, ma abbiamo evitato allegramente ovviando ad una passeggiata di circa 40 minuti e un sonnellino di ben tre ore (dalle tre alle sei del pomeriggio), in attesa della cena. Abbiamo mangiato insieme a due statunitensi provenienti da Boston che avevano già visitato Roma, Siena, Orvieto e che all’indomani sarebbero andati alle Cinque Terre. Erano molto curiosi di conoscere e così abbiamo approfittato per chiacchierare con loro sulle bellezze dell’Italia e sul cibo che stavamo mangiando: trofie al pesto (con patate e zucchine), fette d’arrosto in salsa verde con contorno di finocchi al burro e insalata verde e una torta di mele. Da bere un fresco Vermentino che abbiamo spacciato ai visitatori stranieri come vino rosso per poi scoprire che era bianco: ops! Dopo aver dormito altre nove ore in un silenzio perfetto e dopo una gustosa colazione ci siamo diretti anche noi alle Cinque Terre: vi consigliamo vivamente di lasciare l’auto a Levanto per acquistare alla Stazione ferroviaria l’utile biglietto per i turisti delle Cinque Terre con cui si può accedere ai percorsi pedonali e ad eventuali musei gratuitamente o a prezzi ridotti. Con il treno ci siamo recati a Riomaggiore per ritornare indietro a Manarola a piedi sulla Via dell’Amore. Durante il percorso potrete godere del meraviglioso panorama. Da Manarola si potrebbe continuare a piedi sul sentiero a picco sul mare, ma purtroppo è interrotto per frana e sicuramente per noncuranza. In teoria si potrebbero raggiungere i paesi solamente a piedi. Comunque, abbiamo ripreso il treno (ogni mezzora/ora ne passa uno in entrambe le direzioni) e siamo giunti a Corniglia, anch’esso splendido paesino. Vi consigliamo di prendere il percorso pedonale e fare tutti i 382 gradini che vi porteranno in paese: a parte la fatica ne vale la pena! Dopo un meritato gelato scendiamo dalle trentatrè rampe e ritorniamo in stazione per recarci a Vernazza. Ogni paese ha i suoi angoli meravigliosi e romantici. Purtroppo le uniche costruzioni che stonano in questi splendidi paesi sono le stazioni ferroviarie: secondo me Trenitalia dovrebbe provvedere a rendere armoniose le stazioni con il resto del paesaggio. Sono già passate le cinque del pomeriggio. Avremmo potuto fare anche un bagno in mare se avessimo avuto i costumi, ma siccome il tempo rimanente è poco ritorniamo a Levanto saltando Monterosso. Alle 20.30 eravamo già nella nostra casetta.

Per info:

www.giandriale.it

www.parcoavventura.giandriale.it

www.lecinqueterre.org

www.emozione3.it

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.