Il Blog di Luca C.

Cosa fareste su una Costa Concordia che sta per affondare?

Posted on: 20 gennaio 2012

Ormai sono giorni che si parla del naufragio della nave da crociera finita sugli scogli dell’Isola del Giglio. Intorno a questo incidente si è scatenata una bufera mediatica, quasi a nascondere il naufragio più importante al quale stiamo andando incontro, quello dell’economia europea con tutte le conseguenze negative che ci sobbarcheremo. Aveva ragione Tremonti a paragonare l’Italia e l’Europa al Titanic? L’effetto di questa maledetta crisi l’ho inziato a sperimentare proprio sulla mia pelle. Al momento sono tranquillo e ho già iniziato a correre ai ripari anche se non ho molta fiducia sul futuro, ma ogni tentativo può portare alla salvezza. Ma torniamo alla domanda iniziale: cosa fareste su una Costa Concordia che sta per affondare? Ho cercato di immedesimarmi nella tragica situazione e ho pensato alle seguenti soluzioni:

  1. Dopo lo spavento e qualche bestemmia, cerco di mantenere la calma e di capire cosa è successo;
  2. Tengo vicino a me le persone care;
  3. Sto fermo dove sono e aspetto notizie dall’equipaggio;
  4. Mentre aspetto le notizie dall’equipaggio, cerco di individuare le vie di fuga, i mezzi di salvataggio e i punti di raccolta;
  5. Se non arrivano notizie dall’equipaggio, mi rimbocco le maniche e prendo l’iniziativa per salvare la mia pelle e quella dei miei cari;
  6. Se ho in tasca un cellulare chiamo i numeri di emergenza.

Queste sono le cose che cercherei assolutamente da fare, sperando di non dover mai capitare in una situazione del genere, ma non penserei minimamente di prendere una macchina fotografica o un cellulare di ultima generazione e immedesimarmi in un fotoreporter per filmare quello che succede su una nave che sta affondando, sperando poi di postarlo su Youtube. Cazzo, penso a salvarmi la vita, no? Questo dimostra quanto oggi siamo succubi della tecnologia  che ci distoglie dalla vita reale e dai sentimenti veri, come se fossimo in un videogioco in cui abbiamo tante vite, ma non pensiamo che da un momento all’altro potrebbe comparire la scritta Game Over. E’ uno dei tanti controsensi della nostra civile società: abbiamo creato strumenti intellegenti e utili, ma non usiamo l’intelligenza quando li abbiamo tra le mani! E adesso per la nostra macabra curiosità vi lascio con uno dei tanti video (bisogna verificare se è originale) mentre è in corso l’evacuazione di alcuni passeggeri: ad un certo momento ci sarà uno scossone della nave, seguito da una bestemmia (che in questi momenti ci scappa di sicuro) e una ragazza che urla al compagno: La smetti di fare il video?. La prossima volta vogliamo i video in 3D. Buona visione…

Annunci

1 Response to "Cosa fareste su una Costa Concordia che sta per affondare?"

Che dire della conoscenza dei mezzi di salvataggio di uno dei membri dell’equipaggio (sempre che si tratti di uno di loro)?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 154 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 63,450 volte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: