Il Blog di Luca C.

“I classici per un duo pianistico” – Moretti e Ravelli per Musica che passione

Posted on: 16 aprile 2012

Dopo alcuni anni di assenza siamo ritornati alla Suoneria di Settimo Torinese, domenica pomeriggio, in occasione del concerto di musica classica proposto dal duo pianistico Antonella Moretti e Mauro Ravelli. Il loro programma mi ha entusiasmato perché, pur non essendo un grande conoscitore di musica colta, ho percepito che i brani che avrebbero suonato sarebbero stati alla portata di tutti, compresi i bambini. Cosa volete di più durante una domenica fredda e piovosa? Inoltre, l’ingresso era gratuito. Il concerto rientra nel programma “Musica che passione” che è alla decima edizione. Il calendario degli eventi è vario. I concerti sono iniziati il 9 ottobre del 2011 e termineranno sabato 19 maggio 2012. Al concerto a cui abbiamo assistito, intitolato “I classici per un duo pianistico” sono stati proposti brani di Bizet, Fauré, Schubert e Brahms e come avevo previsto è stato gradevolissimo. D’altronde il suono del pianoforte mi coinvolge particolarmente, figuriamoci quando lo strumento è suonato a quattro mani. Questa di seguito è la scaletta:

G. Bizet
Jeux d’Enfants
I. L’Escarpolette
II. La Toupie
III. La Poepèe
IV. Les Chevaux de bois
V. Le Volant
VI. Trompette et Tambour
VII. Les Bulles de Savon
VIII. Les quatre coins
IX. Colin-Maillard
X. Saute-Mouton
XI. Petit mari, Petit femme
XII. Le Bal

Si tratta di brevissimi brani di facile ascolto, non per questo semplici, realizzati dal compositore prendendo spunto da dipinti raffiguranti bambini, bambine e, appunto, giochi d’infanzia. Vogliate scusarmi se non ricordo i nomi dei pittori.

G. Faurè
Dolly op.56
Berceuse
Mi – a – ou
Le jardin de Doll
Kitty – Valse
Tendresse
Le  Pas Espagnol

Anche molti di questi brani di gradevole ascolto sono dedicati ai bambini o comunque al gioco, fate caso, per esempio, al titolo Mi-a-ou. Il secondo tempo è stato, invece, dedicato a suonate “più complesse”, non per questo noiose o impegnative per l’ascoltatore (Tre marce militari) ed, infine, a cinque delle famosissime danze ungheresi di Brahms:

F. Schubert                                         
Tre marce militari op.51, D 733

J. Brahms                                              
Cinque danze ungheresi

Purtroppo sono venuto a conoscenza di questa rassegna tardi, ma comunque a molti dei concerti in programma non avremmo potuto assistere perché si sono tenuti di sabato pomeriggio alle ore 17 (come gli ultimi due del 5 e del 19 maggio), orario in cui lavoriamo. La Suoneria di Settimo Torinese, purtroppo, sta attraversando anch’essa un periodo di crisi economica e molti eventi adesso sono a pagamento (10% di sconto per i possessori della tessera Fnac) e si tengono spesso nel bar-ristorante a fianco del più comodo e capiente auditorium. Mi ricordo quando anni fa abbiamo assistito a molti interessanti concerti gratuiti, o comunque a prezzo simbolico, il sabato sera o la domenica pomeriggio come ad esempio quello di Giorgio Conte, Gipo Farassino, Fred Junior Buscaglione, Perturbazione con “Città viste dal basso” con ospiti d’eccezione come Syria e da cui sono stati estratti i brani migliori e incisi su vinile ad edizione limitata e della star dance di fine anni novanta Neja accompagnata dal chitarrista classico Giorgetta che hanno proposto brani classici, pop e dance incisi su un mini cd, First Flight, introvabile. Se tutto va per il verso giusto (orari di lavoro permettendo), sabato 12 maggio è in programma Abbà e il tango, spettacolo di tango argentino. Lunga vita alla Suoneria di Settimo Torinese.

Per info:

http://www.suoneriasettimo.it/eventi/i-classici-un-duo-pianistico-moretti-e-ravelli-musica-che-passione

http://www.suoneriasettimo.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Georges_Bizet

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriel_Faur%C3%A9

http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Schubert

http://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Brahms

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 66,099 volte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: