Il Blog di Luca C.

Citazioni di fine ottobre

Posted on: 28 ottobre 2012

<<Sa com’è, direttore, le persone amano appassionarsi alle cose, se viene data loro una buona ragione per farlo…>>

Quando non esiste una relazione virtuosa tra la difficoltà del compito che ci viene assegnato e l’abilità di cui disponiamo per eseguire quel compito, veniamo a trovarci in una situazione che inevitabilmente tende alla frustrazione o alla noia. Ci sentiamo frustrati se il compito assegnato è troppo difficile, fuori dalla nostra portata. Viceversa, ci annoiamo quando il compito è troppo semplice rispetto alla nostra capacità. In entrambi i casi non impariamo nulla.

Frustrazione e noia sono pessimi compagni di strada quando si tratta di sviluppare nuove capacità. Viceversa, se esiste un’adeguata calibratura tra compito e abilità, se ci viene chiesto di fare qualcosa che ci appare sfidante ma praticabile, allora cominciamo a divertirci. Ed è attraverso il divertimento che, spontaneamente, collochiamo noi stessi all’interno del flusso dell’apprendimento, il flow appunto.

L’apologia di Steve Jobs che si è scatenata subito dopo la sua morte rappresenta il tardivo riconoscimento da parte dell’immaginario organizzativo del desiderio, sino ad oggi represso, di una leadership diversa, più interessata alla creatività che allo standard, alla sperimentazione più che all’applicazione, al successo duraturo della propria azienda più che al rigore dei metodi utilizzati per ottenerlo.

Se non vogliamo farci trovare impreparati dall’irruzione di un futuro improbabile dobbiamo rafforzare la nostra inclinazione per il rischio e allenare la nostra capacità di improvvisare: la prototipazione rapida delle scelte impreviste è diventata la competenza chiave per il leader. E per non farci soverchiare dalla delusione di incontrare un futuro assai diverso da quello immaginato, dobbiamo essere pronti ad assottigliare il confine che separa il gioco dal lavoro organizzato.

(Mikael Lindholm, Frank Stokholm, Leonardo Previ, LEGO Story, 2012)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 66,065 volte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: