Il Blog di Luca C.

Gelaterie torinesi

Posted on: 2 novembre 2012

Nonostante la crisi, passeggiando per le vie di Torino si possono scoprire di continuo nuove gelaterie. Qualche giorno fa ho scoperto (o meglio mi hanno fatto scoprire) l’Ottimo! Per il momento ci sono due gelaterie di questa catena e suppongo, a giudicare dalle vetrine e dal logo sulle porte, che siano legate alla Leone, l’azienda delle famose pastiglie e sponsorizzate dal Salone del gusto. Quest’anno hanno vinto il premio per i gusti: in effetti, rispetto alle altre gelaterie, vengono proposti gusti insoliti, ma non pensate però a gorgonzola e prosciutto, bensì a gusti sempre dolci, ma poco classici: fichi d’india e marron glacè, zucca e zenzero, karkamodo (un tubero, se non sbaglio), e molti altri tutti da provare. Sicuramente qui non troverete i classici gusti crema o frutta. Ogni giorno i gelatai, sperimentano ricette nuove da provare. A Torino, però, ci sono molte altre gelaterie buone: che dire della famosissima GROM con diverse sedi in città, ma anche a Milano e all’estero? GROM è sponsorizzato dal presidio Slow Food e utilizza esclusivamente prodotti naturali e di stagione. Ma ce ne sono ancora altre come La Romana anch’essa presente un po’ ovunque a Torino, ma penso anche in altre regioni d’Italia, siccome è nata a Rimini. Ma ben prima di queste gelaterie una tra quelle più buone che ho frequentato, anche se un po’ periferica, è Lucco-Gelartica con due sedi. Se volete andare sui classicissimi gusti, vi consiglio Fiorio, famoso e storico bar di via Po, ma che da un po’ di anni ha esteso il suo marchio in città proponendo gusti cremosissimi, primo fra tutti il gianduja. Ma non dimentichiamoci del buon gelato di Talmone in piazza Carlo Felice e del gelato di Venchi in via Garibaldi, specializzato soprattutto nelle varietà al cioccolato. Per chi, invece, vuole acquistare un gelato senza limiti di numero di gusti sul cono vi consiglio Crème Glacée in corso Francia, vicino alla fermata della metropolitana Principi d’Acaja. Infine, ma non ricordo il nome, dietro piazza Solferino, accanto ai giardini Lamarmora ha aperto da poco tempo l’ennesima gelateria, ma attenzione, perché questa sì che propone anche i gusti salati, ma non ci sono ancora andato. Secondo me, comunque, ognuna di queste gelaterie ha i suoi pregi e i suoi difetti, nel senso che anche se non sono un esperto e un critico del settore il mio palato mi aiuta a classificarle in base alla cremosità, alla morbidezza e all’intensita dei gusti, specificando che io prediligo i gusti crema piuttosto che quelli alla frutta. Quindi, di tutte queste gelaterie che ho elencato ho stilato una mia classifica personalizzata, senza voler offendere e togliere niente a nessuna:

1. La Romana – gusti molto cremosi, soffici e ricchi di latte, tendenzialmente gusti classici, ma non troppo;

2. Lucco – gusti molto cremosi e classici dei quali vi consiglio il pannafragola;

3. Talmone – gusti molto cremosi e classici, ma ottimi;

4. Fiorio – gusti super classici, molto cremosi, un po’ troppo “ricchi” per i miei gusti.

5. GROM – gusti tendenzialemente classici, ma con proposte diverse ogni mese in base a quello che offre la natura, peccato che non sono molto cremosi, come se utilizzassero poco latte e molta acqua;

6. Ottimo! – finalmente gusti innovativi e buoni, ma, per quello che ho provato io, poco cremosi (vedi giudizio per GROM);

7. Crème Glacée – gusti classici, nessun limite al numero di “palline” da spalmare sul cono, ma anche qui, rispetto alla prima volta che l’ho provato, ho avuto quella sensazione di “sentire” troppa acqua e poco latte.

Buon gelato a tutti!

http://www.facebook.com/pages/Ottimo-buono-non-basta/107785969292988

http://www.grom.it/ita/

http://www.fioriogelati.com/

http://www.gelateriaromana.com/

http://www.romagiatalmone.it/

http://www.venchi.it/it/gelato/cioccogelateria.html

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 66,099 volte
