Il Blog di Luca C.

Support my LEGO© projects, please!

Posted on: 18 giugno 2013

Ebbene sì, continua il mio progetto di trasformare i più bei monumenti di Torino in costruzioni LEGO©, serie Architecture. Dopo Palazzo Madama è stato il turno della Mole Antonelliana. Ammetto che per avendo avuto le idee chiare su come dovevano presentare ho incontrato delle difficoltà durante la fase di realizzazione, soprattutto per quanto riguarda le vetrate. Infatti, per quanto fosse possibile ho cercato di fare delle finestre un po’ rientranti in modo da renderle un po’ più realistiche. Oltre ad utilizzare strumenti come Google Maps e ad osservare dal vivo i monumenti ho ritenuto indispensabile studiare alcuni manuali di costruzione della serie LEGO© Architecture soprattutto per venire a capo del montaggio delle finestre. In effetti è stato un po’ complicato perché c’è tutto un procedimento di montaggio da seguire, ma quando lo si capisce tutto diventa più semplice e automatico.

Particolari del montaggio delle finestre

Particolari del montaggio delle finestre della Robie House

Particolari del montaggio delle finestre della White House

Quello che è più importante è che tutti i pezzi siano incastrati correttamente perché in fase di studio e creazione grafica tutto è più semplice e i mattoncini rimangono su da soli anche dopo aver eliminato la base: bisogna calcolare tutto e in primis che ci siano delle basi che sostengano in piedi tutta la struttura quando si passerà alla costruzione dal vero. E’ possibile evitare questo inconveniente grazie al generatore automatico di istruzioni di montaggio. Insomma ho passato molte ore davanti al computer, ma finalmente la Mole Antonelliana è finita e postata sul sito LEGO© Cuusoo. Non so per quale motivo la Mole era stata scartata dai gestori del sito (dicevano che il progetto non incontrava gli standard LEGO©), ma quando l’ho ricorretta prestando molta attenzione al particolare delle vetrate e delle finestre è stata accettata. Dopo questa piccola delusione ho pensato a riaggiustare Palazzo Madama perché non ero molto contento di come fosse venuto. Ho provato a ritoccare quel potevo, ma alla fine mi sono armato di pazienza e l’ho ricostruita da zero. Sarà venuta un bel po’ più grande di prima, ma adesso rende meglio. Forse non rispecchierà gli standard LEGO© Architecture, ma sta di fatto che ormai il mio progetto è postato. Parlando di misure non mi sembra che la Casa Bianca (LEGO© 21006) e la Robie™ House (LEGO© 21010) siano microscopiche, per cui mi sono permesso di aggiustare alcuni dettagli di Palazzo Madama divenuto più grande. Ricapitolando, ho terminato i primi due progetti sui monumenti di Torino per la serie LEGO© Architecture da realizzare per l’evento Torino 2015 Capitale europea dello sport. Almeno è quello che spero perché, per poter diventare realtà, i progetti devono essere supportati da 9.000 persone. Quindi vi invito a collegarvi sul sito LEGO© Cuusoo, cercare Palazzo Madama e Mole Antonelliana e cliccare su “support”. Se non volete registrarvi sul sito, potrete accedere direttamente da Twitter oppure Facebook. In quest’ultimo caso verrà caricata l’applicazione LEGO© Cuusoo sul vostro profilo, ma potrete eliminarla in seguito. Se vi piacciono i miei progetti votatemi. Nella colonna in alto a destra del mio blog ci sono i link per accedere ai miei progetti e un po’ più sotto i link per accedere ai siti ufficiali della LEGO©.

I miei progetti su LEGO© Cuusoo:

http://lego.cuusoo.com/ideas/view/39862 (Mole Antonelliana)

http://lego.cuusoo.com/ideas/view/38350 (Palazzo Madama)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 182 follower

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 66,065 volte
