Il Blog di Luca C.

Quale sarà il tormentone dell’estate 2014?

Posted on: 1 luglio 2014

Bella domanda! Nel momento in cui scrivo si stanno inaugurando in Brasile i mondiali di calcio. Per questo evento è uscita la compilation One Love One Rhythm (The 2014 Fifa World Cup Official Album) con vari autori che hanno scritto nuove canzoni o reinterpretato brani famosissimi (ad esempio Tico Tico rivisitato da Bebel Gilberto e Lang Lang) che rappresentano il paese ospitante. Tra i famosissimi cito Pitbul, Jennifer Lopez, Santana, Ricky Martin e Sergio Mendez. Sicuramente si tratta di brani che per il periodo degli incontri calcistici saranno difficili da non sentire su ogni radio e in ogni pubblicità, ma non penso che rientreranno nei tormentoni estivi di quest’anno, o forse sì? Chi lo sa, magari ci martelleranno con brani da stadio come il famoso Pooo popopo popooo pooo che non era nient’altro popò di meno (scusate il gioco di parole) che Seven nation army dei White Stripes dal disco Elephant del 2003. Staremo a vedere… Per conto mio il brano tormentone dell’estate 2014 è Hideaway della cantante canadese (classe 1989) Kiesza. Mi è capitato di vedere il video sul canale M2O Tv e ho subito pensato che si trattasse di una canzone degli anni ’90. Invece a mia sorpresa il brano risale all’aprile di quest’anno, però la musicalità ricorda molto quello dell’ultimo decennio del XX secolo. E’ una canzone che mi ha acchiappato al primo ascolto ed è subito diventato il mio tormentone (e sicuramente anche di altri visto che continuano a comparire su YouTube le parodie del video ufficiale) con il ritornello fatto di due vocali uuu aaa aaa uuu. Per quanto riguarda la cantante mi sono informato su Wikipedia. Quel che mi piace è che Kiesza (si pronuncia Caisa) oltre ad avere una buona voce sa anche ballare, o comunque si capisce dal video che ha qualche base di danza. Il disco è pressoché irreperibile se non sui vari siti di vendita di dischi on-line. Esiste un 45 giri, forse con un lato solo (A), un cd single destinato al mercato tedesco (2 tracce) e un altro per il mercato inglese (4 tracce). Su internet sono riuscito a trovare solo il cd destinato alla Germania, ma non quello per l’Inghilterra ovvero quello che mi interessava di più perché è presente la cover di What is love solo piano e voce, originariamente cantata da Haddaway. Il vinile, per un brano solo, mi è sembrato troppo caro pur essendo di importazione. Insomma che dire ancora? Se volete conoscere Kiesza visitate il  suo sito ufficiale e la pagina su Wikipedia. Per ascoltare la canzone e vedere il video cliccate qua sotto e non perdetevi le parodie!




Per info:

http://en.wikipedia.org/wiki/Kiesza

http://en.wikipedia.org/wiki/Hideaway_(Kiesza_song)

http://www.kiesza.com/

https://www.facebook.com/Kiesza

1 Response to "Quale sarà il tormentone dell’estate 2014?"

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti a 101 altri iscritti

Archivi

Categorie

Il blog di Luca C. è stato visitato

  • 118.164 volte